Bando Zandonai2023-03-17T11:10:41+01:00

Bando Concorso Riccardo Zandonai:

INFO e REGOLAMENTO

REGOLAMENTO

ARTICOLO 1

Il Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici Riccardo Zandonai, XXIX edizione, è organizzato dall’Associazione Musica Riva (www.musicarivafestival.com), che ne cura la direzione e la segreteria organizzativa. Sono ammessi al Concorso i giovani cantanti lirici di ogni nazione nati dopo il 1° gennaio 1986. I vincitori del Primo Premio delle passate edizioni potranno concorrere solo alla sezione “Premio Riccardo Zandonai”, di cui all’art.6.

ARTICOLO 2

La quota di iscrizione è pari ad Euro 110,00 (centodieci/00), al netto delle commissioni bancarie e non è rimborsabile. La procedura di iscrizione prevede la compilazione online della domanda di ammissione che il candidato troverà sul sito internet www.musicarivafestival.com nella sezione Concorso Lirico Riccardo Zandonai Iscrizione. La domanda di ammissione dovrà essere necessariamente corredata dei seguenti documenti:

  • Fotocopia della carta d’identità o di altro documento equipollente;
  • Fotocopia del codice fiscale italiano, se rilasciato, ovvero fotocopia del tax number o di altro documento di identificazione fiscale del proprio Paese di residenza;
  • Ricevuta di pagamento online di Euro 110,00 effettuata tramite carta di credito sul sito o ricevuta di bonifico bancario;
  • Una fotografia a figura intera;
  • Dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali (scaricabile dal portale per la compilazione della scheda di iscrizione);

Tutti questi documenti dovranno essere inseriti all’interno dell’Area Riservata che verrà attivata per ogni partecipante. All’Area Riservata si accede dal sito www.musicarivafestival.com – Iscriviti. Per qualsiasi richiesta rivolgersi a: concorsozandonai@musicariva.org

I concorrenti cittadini di Paesi Extra-UE dovranno obbligatoriamente esibire alla segreteria organizzativa, a pena di esclusione dal concorso, un idoneo titolo di ingresso nel territorio della Repubblica Italiana, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. L’Associazione Musica Riva provvederà a verificarne l’idoneità, se del caso, attraverso le competenti autorità.

Le domande dovranno pervenire alla segreteria organizzativa entro il 26 giugno 2023.

In caso le domande pervengano in ritardo o siano incomplete o che i dati o i documenti allegati siano inesatti o non corrispondenti a quanto richiesto dai precedenti articoli, il candidato verrà escluso.

Del pari il candidato sarà escluso nei casi in cui:
– non abbia corrisposto nella sua interezza la quota di iscrizione;
– non si presenti il giorno 3 luglio 2023 o in un giorno diverso da quello a lei o a lui comunicato come da articolo 3 che segue;
– assuma, prima, durante o dopo il concorso, comportamenti offensivi, poco decorosi o non consoni al contesto.

ARTICOLO 3

Il concorso si svolgerà dal 3 all’ 8 luglio, con concerto finale di premiazione l’ 8 luglio 2023, secondo le modalità specificate negli Articoli a seguire. Le prove di concorso verranno effettuate presso il Conservatorio di musica “F.A. Bonporti”, Largo Marconi, 5 – 38066 – Riva del Garda – Tn. I concorrenti dovranno presentarsi alla segreteria del Concorso nel giorno e nell’orario comunicati dalla segreteria. Fase eliminatoria e semifinale del Concorso saranno a porte chiuse. Mentre la fase finale sarà aperta al pubblico, presso il Teatro Zandonai di Rovereto. L’organizzazione del Concorso metterà a disposizione dei concorrenti pianisti accompagnatori per lo svolgimento delle prove. I concorrenti che lo riterranno opportuno potranno avvalersi di altro pianista a proprie spese e previa richiesta rivolta all’organizzazione del Concorso ed autorizzazione esplicita di quest’ultima.

ARTICOLO 4

Nessun rimborso per le spese di viaggio sarà corrisposto ai concorrenti da parte del Concorso.

Il pernottamento e la prima colazione presso la casa della Gioventù di Riva del Garda saranno a carico dell’organizzazione del Concorso, previa richiesta da parte del concorrente e comunque fino e non oltre le ore 12:00 del giorno successivo alla conclusione della propria partecipazione al concorso. Per i vincitori del Concorso, il trattamento di pernottamento e prima colazione presso l’Ostello della Gioventù saranno assicurati fino alle ore 12:00 del giorno successivo al concerto dei vincitori. I pernottamenti verranno assegnati fino ad esaurimento posti, secondo l’ordine cronologico di pagamento della quota di iscrizione.

ARTICOLO 5

La Giuria, nominata dal Direttore Artistico del Concorso, avrà facoltà di assegnare uno o più premi ex aequo. In tal caso, i premi stessi verranno suddivisi in parti uguali. La Giuria proclamerà i vincitori durante il Concerto dei Vincitori. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.

ARTICOLO 6 – Premi

Sono istituiti i seguenti Premi:

– Primo Premio, Euro 8.000,
offerto dal Comune di Riva del Garda

– Secondo Premio,
Euro 5.000

– Terzo Premio,
Euro 3.000, offerto dal Comune di Riva del Garda

– Premio Riccardo Zandonai, Euro 5.000 offerti dal Comune di Rovereto
per la migliore interpretazione di liriche da camera e/o di brani dal repertorio operistico di Riccardo Zandonai.
La partecipazione a questa sezione del Concorso è facoltativa.

Premio Mietta Sighele e Veriano Luchetti Euro 10.000
assegnati al cantante o cantanti scelti
a insindacabile giudizio del direttore artistico Mietta Sighele

4 Premi Comune di Riva del Garda e musicaRivafestival di Euro 1.250 cad.
per la partecipazione alla masterclass di canto in occasione di musicaRivafestival 2023

Premio Concerto mrf 23
per la partecipazione a un concerto all’interno del musicaRivafestival 2023

– 2 Premi Eung Kwang Lee

– Premio Icheon Cultural Foundation

– Premio Icheon Arthall

– Premio Fundacion Opera Actual

– Premio del Pubblico

– Premio La Fenice di Venezia

ARTICOLO 7

I concorrenti dovranno presentare 4 brani tratti dal repertorio operistico, in lingua originale: 2 a libera scelta e 2 all’interno dall’elenco dei brani d’obbligo – scaricabile dal sito: www.musicarivafestival.com. I concorrenti che intendano partecipare alla sezione facoltativa “Premio Riccardo Zandonai” dovranno presentare, inoltre, due brani tratti dal repertorio cameristico e/o operistico di Riccardo Zandonai.

Il Concorso si articolerà in tre fasi:

Prima prova – Eliminatoria

Il concorrente dovrà presentare ed eseguire due brani:

– uno tra quelli a libera scelta e uno tra quelli d’obbligo dei 4 presentati nella domanda d’iscrizione.
Dovrà inoltre eseguire uno dei brani di Riccardo Zandonai a sua scelta, qualora intenda partecipare a tale sezione.

Seconda prova – Semifinale

Saranno ammessi alla prova Semifinale i concorrenti che avranno superato la fase eliminatoria.

I concorrenti dovranno eseguire:

– i due brani non presentati per la prova eliminatoria
– il secondo brano di Riccardo Zandonai (qualora intendano partecipare a tale sezione), vedi art. 6

Saranno ammessi direttamente alla prova Semifinale i vincitori, negli anni 2022 e 2023, di Primo Premio presso altri Concorsi Internazionali di Canto (previa esibizione della relativa documentazione).

I concorrenti ammessi direttamente alla Semifinale dovranno eseguire:

– un brano a libera scelta e un brano dalla lista d’obbligo
– uno dei brani di Riccardo Zandonai (qualora intendano partecipare a tale sezione)

Nella prima e nella seconda prova, la Giuria si riserva di ascoltare i brani presentati per intero o in parte, a proprio insindacabile giudizio.

Terza prova – Finale

I concorrenti dovranno eseguire, a scelta della giuria, uno o più brani tra tutti i 4 brani presentati. Se si partecipa alla sezione “Premio speciale R.Zandonai”, potranno essere ascoltati uno o entrambi i brani dell’autore.

ARTICOLO 8

La premiazione avverrà durante il concerto dell’8 luglio 2023. Il Concerto si svolgerà con l’accompagnamento dell’Orchestra. I vincitori saranno tenuti a partecipare a tale concerto, pena la revoca di ogni premio assegnato. I premi in denaro verranno liquidati per intero ai vincitori tramite bonifico bancario, disposto non oltre il 8 ottobre 2023.

– I 4 premi “Comune di Riva del Garda e musicaRivafestival”, consistenti in borse di studio finalizzate alla partecipazione ai corsi di perfezionamento di canto nell’ambito di musicaRivafestival 2023, sono vincolati alla suddetta partecipazione e pertanto verranno liquidati con una lettera di impegno vincolante, che il vincitore riceverà nell’ambito del Concorso Zandonai e che sarà tenuto obbligatoriamente a presentare, a pena di decadenza, alla segreteria organizzativa del musicaRivafestival entro i termini ordinari di iscrizione di quest’ultimo. La segreteria organizzativa provvederà a versare al vincitore il Premio decurtato della somma di iscrizione e partecipazione al corso.

– Ai vincitori potrà essere assegnato il “Premio concerto mrf 23” per la partecipazione ad un concerto all’interno del Festival 2023 (21-30 luglio 2023 a Riva del Garda). Le spese di viaggio all’interno del territorio italiano e l’ospitalità per la durata necessaria alla permanenza per lo svolgimento delle prove e del concerto saranno a carico di Musica Riva Festival.

ARTICOLO 9

I partecipanti rinunciano ad ogni diritto di utilizzo delle riprese radiofoniche e/o televisive delle proprie esecuzioni e di trasmissione o riproduzione dei propri brani eseguiti ed autorizzano l’organizzazione ad effettuare riprese video, audio e fotografiche di ogni momento del Concorso nonché ad utilizzarle a propria discrezione senza avere nulla a che pretendere.

ARTICOLO 10

La domanda di partecipazione obbliga il concorrente all’accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando. In caso di contestazione si farà riferimento al testo italiano del regolamento.

ARTICOLO 11

Tutti i partecipanti al Concorso Riccardo Zandonai usufruiranno di copertura assicurativa infortuni, stipulata con primaria Compagnia di assicurazioni.

ARTICOLO 12

L’elenco dei brani d’obbligo è disponibile sul sito: www.musicarivafestival.com