//Arfacchia – Cancelli

Arfacchia – Cancelli

MASTERCLASS DI PERCUSSIONI

TEMA DEL CORSO: repertorio a libera scelta
DURATA DEL CORSO: 24.07 – 31.07.2021
AUDIZIONE: 24.07.2021 ore 10.00

Nato a Domodossola nel 1966, ha iniziato giovanissimo lo studio della batteria jazz e ha compiuto gli studi musicali diplomandosi in strumenti a percussione a pieni voti presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano meritandosi di ricoprire fin da subito ruoli di spicco nel prestigioso Ensemble del M° Franco Campioni. Nel 1996 è Vincitore di Concorso Internazionale per il posto di percussionista presso l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, svolge quindi da allora un’intensa attività anche presso l’omonima “Orchestra Filarmonica del Tetro alla Scala”” e ne’ “I Percussionisti della Scala”. Questo ruolo lo ha, inevitabilmente, messo in contatto con musicisti e direttori di fama mondiale, innescando collaborazioni sia nella musica classica, come nel Duo” Percussion Classic” dove viene affiancato dal percussionista Paolo Pasqualin, che nell’ambito della sperimentazione, come nel gruppo Ari Trio, dove viene affrontato un repertorio che va da Piazzolla a Chick Corea, dai Ragtime alla Musica Spagnola con musicisti di fama internazionale quali Mario Marzi al Sassofono e Simone Zanchini alla Fisarmonica. Nel 2003 è solista nel Disco “Il Galateo della Percussione”, opera che sfrutta appieno le risorse e le varietà timbriche della vasta gamma degli strumenti a percussione. Attualmente tiene anche Corsi di perfezionamento, Masterclasses e Seminari in tutta Italia.

Antonello Cancelli , nato a L’Aquila il 30/05/1984 , inizia a studiare percussioni con il M° Maurizio Trippitelli. In seguito studia presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” con il M° Clara Perra conseguendo nel 2009, “cum laude” , la Laurea triennale in Strumenti a Percussione. Si specializza in percussioni orchestrali con il M° Edoardo Giachino ed ottiene già dalle prime audizioni riscontri positivi ottenendo idoneità presso le orchestre del panorama nazionale quali Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e Orchestra del Teatro alla Scala di Milano con la quale si instaura una collaborazione che si protrae dal 2011 ad oggi. Collabora con I più grandi direttori del panorama internazionale sia in ambito Operistico che Sinfonico esibendosi sotto la direzione di: Claudio Abbado, Riccardo Muti, Daniel Barenboim, George Pretre, Zubin Metha, Gustavo Dudamel, Daniel Harding, Riccardo Chailly, Esa-Pekka Salonen, Valery Gergiev, Fabio Luisi e molti altri. Si esibisce nei più grandi teatri internazionali e prende parte a numerose tournee in Italia, Austria, Inghilterra, Svizzera, Germania, Russia , Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo e Giappone collaborando con i più grandi solisti del panorama internazionale quali Yuja Wang, Daniel Barenboim, Martha Argerich, Stefano Bollani, Lang Lang, Leonidas Kavakos e molti altri. Consegue la Laurea Biennale in Strumenti a Percussione con il M° Andrea Dulbecco presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano. Attualmente è inoltre docente di Strumenti a Percussione presso il Conservatorio “F.Cilea” di Reggio Calabria.

Preparazione ad audizioni e concorsi orchestrali, studio della tecnica per ogni specifico strumento, con approfondimenti sul repertorio sia tradizionale che contemporaneo. Analisi dei brani solistici con simulazioni di audizione e concerto. Musica di insieme per strumenti a percussione con approfondimenti sui principali brani per musica da camera specifici e sul “suonare insieme” con e senza un Direttore d’ orchestra.

ISCRIZIONE
2021-05-31T15:10:06+02:00